manuale di gestione

Il Manuale di Gestione Documentale è il documento ufficiale che descrive il sistema di gestione informatica dei documenti ne regolamenta i processi e ne garantisce la validità legale.
Data:

11/12/2025

Argomenti
Tipologia di documento
  • Atti normativi

Descrizione

Il Manuale definisce in dettaglio:

  • Il Titolario di Classificazione: Lo schema logico (struttura gerarchica) utilizzato per classificare e archiviare in modo uniforme tutti i documenti in base alle funzioni dell'Ente.
  • Il Servizio di Protocollo Informatico: Le regole per la registrazione di protocollo dei documenti in entrata e in uscita, comprese le procedure in caso di malfunzionamenti.
  • I Flussi Documentali: Descrive come i documenti vengono creati, gestiti e assegnati ai vari uffici e responsabili (fascicolazione).
  • Ruoli e Responsabilità: Individua le figure chiave, come il Responsabile della Gestione Documentale e il Responsabile della Conservazione.
  • Il Piano di Conservazione: Stabilisce per quanto tempo i documenti devono essere mantenuti nell'archivio corrente, nell'archivio di deposito e quando possono essere scartati (selezione e scarto).
  • L'Accesso e la Sicurezza: Regola i livelli di autorizzazione per l'accesso al sistema di gestione documentale e definisce le politiche di sicurezza per la protezione dei dati.

Unità organizzativa responsabile

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Segreteria

Cura l’attività del Consiglio, della Giunta, delle commissioni consiliari, cura la redazione di contratti e convenzioni, protocollo, servizi alle famiglie

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Licenza proprietaria

Date

Data di inizio validità/efficacia

11/12/2025

Data di inizio pubblicazione

11/12/2025

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16/12/2025 14:39

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito