Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la realizzazione di un progetto di sostegno e accompagnamento alla maternità

Progetto di sostegno e accompagnamento alla maternità. Approvazione avviso per manifestazione di interesse 2025/2027
Data:

10/06/2025

© Garrett Jackson - https://unsplash.com/it/licenza

Descrizione

In attuazione a quanto stabilito dalla Giunta comunale con deliberazione n. 115del 03.06.2025 avente ad oggetto “Progetto di sostegno e accompagnamento alla maternità. Approvazione avviso per manifestazione di interesse”, sottoscrive il presente Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse alla realizzazione del progetto come di seguito meglio descritto:

l’avviso è propedeutico alla successiva indizione di una procedura competitiva, per l’individuazione dei soggetti affidatari nel rispetto dei principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità.

Richiamato il D.lgs 36/2023;

Visto il Codice degli enti locali della Regione Autonoma Trentino Alto Adige approvato con L.R. 03.05.2018 n. 2

Gli interessati, a presentare manifestazione di interesse rivolta alla realizzazione del progetto di sostegno e accompagnamento alla maternità

In relazione al contenuto del presente avviso si precisa quanto segue:

 

A. Oggetto e durata

Il progetto di continuità assistenziale in campo materno infantile si propone di garantire un punto di riferimento per le neomamme, presso il quale le stesse possano rivolgersi, trovando uno spazio di aggregazione, condivisione dell’esperienza e aiuto reciproco.

 

Si richiede pertanto l’organizzazione di incontri a cadenza settimanale che possano costituire un punto di riferimento per le donne durante il periodo della gravidanza e per i neo genitori nei primi mesi di età del bambino.

 

Nello specifico gli incontri dovranno essere organizzati e svolti, tenendo conto delle specifiche esigenze degli utenti, a rotazione presso le tre sedi della Biblioteca Vallelaghi o altra sala messa a disposizione gratuitamente dal Comune, secondo un calendario che dovrà essere concordato con il responsabile della struttura, prevedendo anche attività organizzate in collaborazione con la biblioteca stessa.

 

Gli incontri dovranno prevedere, tra le attività:

- spazio per effettuare la pesata settimanale e confronto sull’allattamento

- attività di promozione della fisiologia di gravidanza, parto e puerperio

- attività di promozione dell’allattamento al seno

- attività di promozione di abitudini di vita attente ai bisogni di salute di mamma e bimbo

- attività finalizzate al rafforzamento del legame mamma – bimbo

- organizzazione di laboratori e momenti informativi, collettivi e individuali

- esercizi di movimento dedicato alla gravidanza e al dopo parto

- attività di condivisione mediata di esperienze tra future mamme e neomamme

- approfondimento specifico di tematiche quali, svezzamento, allattamento, ritmi e bisogni del neonato, l’arrivo di un bambino, il portare in fascia, laboratori creativi mamma-bambino.

- letture per bambini 0 – 3 anni da concordare con la Biblioteca

 

Si precisa che il progetto dovrà essere garantito nel per la durata di due annualità dalla data di formalizzazione del relativo incarico. (presumibilmente estate 2025 estate 2027).

 

B. Competenza professionale richiesta e soggetti ammessi a partecipare:

Soggetti ammessi a partecipare

1.            Libero professionista singolo in possesso del titolo di ostetrica/o

2.            Liberi professionisti associati nelle forme previste dalla normativa vigente

3.            Società costituita nelle forme previste dalla normativa vigente

4.            Associazione costituita nelle forme previste dalla normativa vigente.

Stante la natura del servizio, i soggetti di cui ai punti 2, 3 e 4 dovranno individuare nominalmente il professionista in possesso della competenza professionale richiesta (ostetrica/o), che sarà effettivamente deputato all’esecuzione del contratto.

 

Requisiti di ordine generale

Per essere ammessi a partecipare gli interessati dovranno dichiarare:

  • possesso dei requisiti di ordine generale relativamente alle cause di esclusione previste dagli articoli 94-95-96-97-98 del D.Lgs n. 36/2023
  • di non trovarsi in situazioni di incompatibilità o conflitto di interessi con il Comune di Vallelaghi
  • che nei propri confronti non sussistono divieti di contrarre con la pubblica amministrazione.
  • che non ricorrono le cause di divieto o di sospensione di cui alla vigente normativa antimafia;
  • Il rispetto del contratto collettivo nazionale di lavoro e, se esistenti, gli integrativi territoriali ed aziendali per eventuali dipendenti;
  • il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/08) e in particolare l’essere in regola con il disposto dell’art. 14 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.;
  • il rispetto di tutti gli adempimenti di legge nei confronti degli eventuali lavoratori dipendenti o soci;
  • l’iscrizione alla piattaforma provinciale per la gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici CONTRACTA ai fini dello svolgimento della procedura o, alternativamente, l’impegno ad ottenere l’iscrizione in tempo utile per l’incarico
  • l’iscrizione alla Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato

 

 

La presenza di eventuali altre figure qualificate potrà costituire titolo preferenziale, successivamente, in sede di aggiudicazione.

 

C. Valore dell’affidamento

Il corrispettivo massimo che l’amministrazione comunale intende riconoscere per le prestazioni oggetto dell’incarico è stato stimato in via presunta in complessivi € 6.000,00 annui, comprensivo di IVA e di ogni onere fiscale o previdenziale. L’importo complessivo per l’intera durata dell’affidamento (due anni) è pertanto pari ad € 12.000,00 lordi.

Il corrispettivo, nei termini che saranno successivamente concordati in sede di confronto concorrenziale, si intende comprensivo di tutte le prestazioni agli utenti, che dovranno essere rese gratuitamente. Il comune si riserva di richiedere un pagamento per eventuali residenti in altri Comuni, fatta salva l’ipotesi in cui i Comuni ritengano di compartecipare all’iniziativa.

 

D. procedura di affidamento

L’affidamento sarà effettuato, a norma dell’articolo 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs 36/2023, attraverso affidamento diretto previo confronto di offerte, mediante la piattaforma CONTRACTA.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

La domanda, redatta secondo lo schema allegato alla presente, corredata di copia del documento di identità in corso di validità del dichiarante, dovrà essere presentata presso l’ufficio protocollo del Comune di Vallelaghi, in via Roma 41, 38096 – Vezzano – Vallelaghi

 

entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27.06.2025

 

La domanda dovrà essere integrata dal curriculum professionale dell'ostetrica/o o delle ostetriche/i che saranno incaricate/i dell’esecuzione del contratto da cui valutare l’esperienza e la capacità professionale maturata nello specifico settore di cui al presente avviso.

La domanda può essere altresì presentata all’indirizzo di posta elettronica certificata info@pec.comune.vallelaghi.tn.it. In tale ipotesi la domanda deve essere sottoscritta con firma digitale.

L'Amministrazione non risponde dei ritardi addebitabili a vettori pubblici o privati.

Gli operatori economici che manifesteranno interesse alla contrattualizzazione ed in possesso dei requisiti prescritti saranno successivamente invitati, a discrezione della Stazione Appaltante, a presentare offerta tramite CONTRACTA per l’affido.

A cura di

Ufficio Segreteria

Cura l’attività del Consiglio, della Giunta, delle commissioni consiliari, cura la redazione di contratti e convenzioni, protocollo, servizi alle famiglie

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 12:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito