Descrizione
Indagine esplorativa per l’individuazione di operatori economici interessati all’apertura di un’attività commerciale/pubblico esercizio, da esercitarsi nella porzione dell’immobile di proprietà comunale identificato dal SUB 1 e 2 della P.ED. 158 in C.C. Padergnone
Il Comune di Vallelaghi intende avviare un’indagine esplorativa per individuare un operatore economico intenzionato ad aprire un’attività commerciale o un pubblico esercizio nei locali di proprietà comunale, identificati dal sub 3 della P.ED. 158 in C.C. Padergnone, ubicati in Piazza Municipio 1 a Padergnone., previa sottoscrizione di un contratto di locazione commerciale.
Gli spazi hanno ospitato un punto vendita della ditta Famiglia cooperativa della Valle di Cavedine fino al 31/12/2025 e ad oggi risultano liberi.
La struttura ha una superficie di circa 165 metri commerciali netti, ed è costituita da:
- area negozio,
- magazzino,
- deposito
- servizi igienici
La planimetria dei locali è allegata al presente avviso.
In considerazione della presenza sempre più limitata di servizi all’interno del paese di Padergnone e la posizione strategica e centrale dell’immobile nel contesto, l’Amministrazione comunale, promuove l’insediamento nella struttura di una nuova attività commerciale anche di pubblico esercizio, con l’intento di rendere lo stesso spazio un presidio sociale e un supporto ai cittadini in particolare alla popolazione più anziana
Il presente avviso è quindi preordinato ad acquisire eventuali disponibilità di soggetti interessati ad aprire una attività commerciale o un pubblico esercizio.
Pertanto, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, trasparenza, pubblicità, economicità e proporzionalità, con il presente avviso si intendono individuare eventuali interessati a presentare una loro proposta commerciale.
Gli interessati possono manifestare l’interesse ad aprire un esercizio commerciale per la vendita di qualsiasi categoria merceologica, o un pubblico esercizio.
Si precisa tuttavia che l’Amministrazione comunale attribuirà priorità assoluta ad eventuali proposte volte all’insediamento di un esercizio commerciale di prossimità che, oltre alla vendita di generi alimentari e di prima necessità, eroghi una serie di servizi supplementari di interesse pubblico per la collettività locale, intesi quali attività multiservizi ai sensi dell’art. 61 della L.P. 30.07.2010 n. 17.
In assenza di disponibilità in tal senso saranno valutate eventuali proposte di vendita di prodotti al dettaglio di articoli diversi o l’apertura di un pubblico esercizio.
Le comunicazioni della manifestazione d’interesse, redatta in lingua italiana utilizzando il modulo allegato al presente avviso (fac-simile manifestazione di interesse), dovranno pervenire all’ufficio segreteria del Comune di Vallelaghi
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 9 marzo 2026;
Il plico dovrà essere recapitato con il mezzo che il proponente riterrà più opportuno, ma comunque a suo rischio, senza che nulla possa eccepire al Comune procedente;
È ammessa la facoltà di far pervenire la documentazione richiesta a mezzo pec all’indirizzo info@pec.comune.vallelaghi.tn.it entro il medesimo termine, consegnando successivamente gli originali cartacei di quanto trasmesso ove richiesti.
All’esterno del plico o nell’oggetto del messaggio dovrà essere riportata la dicitura “Proposta per attività commerciale a Padergnone” e il nominativo del proponente.
Per tutti i dettagli consultare l'Avviso di indagine in allegato