Descrizione
Il nuovo auditorium, realizzato in località Lusan a Vezzano, è stato infatti fortemente voluto da tutti i Comuni della Valle dei Laghi, con l’auspicio che possa diventare il centro dell’attività culturale dell’intera Valle e possa fornire a tutti momenti di svago e di crescita.
Per poter raggiungere gli obiettivi prefissati, i Comuni della Valle hanno concordato di affidare la gestione del teatro e l’organizzazione dei vari spettacoli ad un soggetto esterno, che possa garantire la professionalità e le competenze necessarie.Il Teatro ha inaugurato il 31 ottobre 2009 la prima rassegna culturale dal titolo “le stagioni dei teatri”. Nel nuovo spazio sono stati programmati molti appuntamenti divisi in nove rassegne: Specchi Riflessi, Teatro Giovani, Teatro Amatoriale, Canti Popolari e Opera Lirica, Cinema d’Autore, Teatro Famiglie, Teatro Scuola, Laboratori ed Eventi.
All’interno della stagione teatrale, inoltre, ogni Comune avrà la possibilità di usare la struttura per attività e proposte delle associazioni locali ed eventi organizzati dalla Commissione Culturale intercomunale.
Attualmente la proprietà è in capo alla Comunità della Valle dei Laghi.