Descrizione
Contributo
“Vallelaghi family help - Cultura” - 2025
Il Comune di Vallelaghi ha ritenuto importante anche per il 2025 intervenire a sostegno delle famiglie, nel limite delle risorse a disposizione, prevedendo il contributo denominato “Vallelaghi Family Help - cultura”, volto a favorire la coesione e l’inclusione sociale e lo sviluppo culturale della comunità mediante il rimborso delle spese sostenute in ambito culturale e formativo.
Cos'è
Il contributo “Vallelaghi Family Help - cultura” è un contributo economico una tantum erogato dal Comune di Vallelaghi alle famiglie residenti per l’acquisto di beni e servizi nell'ambito culturale e formativo, realizzati nel periodo dall’1 luglio al 30 novembre 2025.
A chi si rivolge
I beneficiari del contributo sono le famiglie aventi residenza nel Comune di Vallelaghi nelle quali siano presenti bambini/e, ragazzi/e o giovani fiscalmente a carico (o equiparati) del richiedente nati/e dal 01.01.2007 al 31.12.2022.
Il bonus è inoltre riconosciuto in presenza di figli maggiorenni, purché nati in data successiva al 31.12.1999, fiscalmente a carico e iscritti a istituti di formazione secondaria di secondo grado o professionale o iscritti ad un percorso di studi universitari (corsi di Studio di primo ciclo e ciclo unico: Laurea, Laurea Magistrale a ciclo unico; Corsi di studio di secondo ciclo: Laurea Magistrale).
I bambini/e o ragazzi/e devono appartenere al medesimo nucleo familiare ICEF del richiedente. Inoltre, il nucleo familiare deve essere in possesso di un Indicatore ICEF (domanda unica) corrente, in corso di validità, non superiore a 0,3000.
Per ciascun nucleo familiare può essere presentata una sola richiesta.
Il richiedente è il genitore o un maggiorenne che abbia fiscalmente a carico il bambino/a o ragazzo/a e che sia iscritto/a nel suo stato famiglia.
Importo del contributo e spese ammissibili
Il contributo “Vallelaghi family help” è riproporzionato in funzione del numero di figli/e appartenenti al nucleo familiare del /la richiedente che siano in possesso dei requisiti sopra indicati;
- 1 figlio/a in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 150,00 €;
- 2 figli/e in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 200,00 €;
- 3 o più figli/e in possesso dei requisiti: Contributo massimo di 250,00 €.
Ciascun contributo verrà erogato direttamente sul conto corrente del richiedente, a fronte di una spesa effettivamente sostenuta dall’1 luglio 2025 al 30 novembre 2025 e documentata con giustificativi fiscalmente validi (scontrini parlanti, ricevute, o fatture) per l'acquisto di prodotti o servizi attinenti l’ambito culturale e formativo. Sarà possibile effettuare gli acquisti sia nei negozi fisici che online.
Sono oggetto di contributo spese relative a:
- Libri, inclusi i libri di testo e libri per l’infanzia
- Iscrizione a corsi e attività formative (a titolo esemplificativo: teatro, musica, pittura o altro settore culturale), anche effettuati in modalità e-learning
- Strumenti musicali e loro accessori
- Abbonamenti a cinema, teatro, o biglietti di ingresso a mostre e musei e concerti
Non sono ammesse a contributo
- spese non rientranti nelle categorie sopra riportate;
- l’acquisto di gift card;
- acquisti per i quali sono state assegnate o richieste altre provvidenze pubbliche.
Come presentare la domanda di contributo
La domanda dovrà essere presentata entro il 30 novembre 2025 al Comune di Vallelaghi tramite mail all’indirizzo familyhelp@comune.vallelaghi.tn.it o consegnata in formato cartaceo presso gli uffici comunali, completa della seguente documentazione allegata:
Attestazione ICEF corrente (diritto allo studio), in corso di validità, non superiore a 0,3000;
- Prospetto riepilogativo delle spese sostenute;
- Copie dei giustificativi delle spese sostenute (ricevute, fatture o scontrini parlanti);
- Fotocopia fronte e retro di un documento d’identità in corso di validità (qualora la domanda non sia firmata digitalmente).
Ogni giustificativo deve avere un importo minimo di acquisto di 5,00 € e l’importo complessivo dei giustificativi presentati deve essere superiore ai 30,00 € totali.
Per ciascun nucleo familiare può essere presentata una sola domanda. Il richiedente può essere un genitore, oppure un maggiorenne che abbia fiscalmente a carico il bambino/a e sia iscritto/a sullo stato famiglia.
La domanda per la concessione del contributo deve contenere l’indicazione del possesso dei requisiti richiesti negli articoli precedenti, resi nella forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 ed è soggetta alla responsabilità, anche penale, di cui agli artt. 75 e 76 dello stesso, nel caso in cui siano rese dichiarazioni mendaci.
Al fine di una corretta ed efficace gestione dell’istruttoria, si considera completa la domanda comprensiva degli allegati correttamente nominati (a, b, c, d); inoltre, le copie dei giustificativi (allegato d) dovranno essere raggruppate in un unico file.
Giustificativi di spesa ammessi (allegato D)
Sono ammessi a contributo i seguenti giustificativi di spesa:
- fatture, ricevute fiscali o scontrini parlanti, da richiedere al rivenditore in cassa prima che venga stampato;
- ricevute emesse dagli istituti scolastici;
- attestazioni di pagamento emesse da associazioni non equiparabili a ricevute fiscali, se accompagnate dal bonifico bancario;
- per gli acquisti effettuati mediante piattaforme o portali telematici, la ricevuta di acquisto riportante il nominativo e il codice fiscale del beneficiario;
- per il solo acquisto di biglietti per eventi culturali, qualora il biglietto non riporti il codice fiscale del beneficiario, è consentita anche la presentazione del biglietto, purché accompagnato dalla ricevuta della carta di credito riportante il nominativo del richiedente o del minore.
In tutti i casi, devono essere specificati i seguenti dati:
- nome e cognome e/o codice fiscale del beneficiario (o richiedente o un altro membro maggiorenne dello stesso nucleo familiare);
- specifica dei prodotti e/o servizi acquistati;
- data di emissione, compresa tra l’1 luglio 2025 e il 30 novembre 2025.
Il Bonifico bancario da solo non è considerato un giustificativo valido delle spese sostenute.
Non sono ammessi singoli giustificativi con importo inferiore a 5,00 €. L’importo totale dei giustificativi di spesa deve inoltre essere superiore a 30,00 €.
Gli originali dei giustificativi di spesa dovranno essere conservati dal richiedente per 5 anni per eventuali controlli successivi a campione, pena la revoca del contributo.
Tempi e scadenze
Periodo per richiedere il Contributo Vallelaghi Family help: dal 01/07/2025 al 30/11/2025.
Dopo la scadenza del 30/11/2025, le domande pervenute, se correttamente compilate e in possesso dei requisiti saranno inserite in una graduatoria, ordinate in base al valore dell’indicatore ICEF presentato, dal più basso al più alto. In caso di parità di posizione in graduatoria, sarà data priorità al richiedente seguendo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande.
I contributi saranno erogati seguendo l’ordine della graduatoria così ottenuta, fino al raggiungimento dell’importo massimo riservato all’iniziativa, pari ad € 11.000,00.
Il termine di conclusione del procedimento è fissato in 90 giorni dalla definizione della graduatoria, e può essere sospeso tra la data della richiesta di regolarizzazione o integrazione della domanda, eventualmente inviata dal Comune al richiedente (a mezzo e-mail) e fino al ricevimento della documentazione richiesta. La mancata regolarizzazione entro il termine assegnato comporterà il respingimento della domanda.
Ulteriori informazioni
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Segreteria ai seguenti recapiti:
E-mail: scrivi a familyhelp@comune.vallelaghi.tn.it
Telefono: 0461-864014 interno 1
Per informazioni più dettagliate, consultare i criteri attuativi in fondo alla pagina.
Al fine di una corretta ed efficace gestione dell’istruttoria, si considera completa la domanda comprensiva degli allegati correttamente nominati (a, b, c, d); inoltre, le copie dei giustificativi (allegato d) dovranno essere raggruppate in un unico file.