Descrizione
Cari Cittadini di Vallelaghi,
In questi giorni sta prendendo forma l'opera d'arte che impreziosirà il nuovo Asilo Nido Comunale, "Le Gatizole" a Terlago. Il servizio di nido, fondamentale per la nostra comunità e per i nostri bambini e bambine, partirà a settembre.
La Commissione nominata per la scelta dell’opera ha valutato le 19 proposte pervenute e lo scorso aprile ha individuato le tre opere vincitrici, in base ai criteri stabiliti da apposito Bando.
Siamo lieti di annunciare i seguenti risultati:
- Prima classificata: l'opera "Solletico", presentata dal Gruppo Randon Pamela e Meneghetti Elena.
- Seconda classificata: l'opera "Un pomeriggio, Adamo" di Costanza Rosi.
- Terza classificata: l'opera di Silvio Cattani.
L'opera "Solletico", che si è aggiudicata al primo posto e che in questi giorni sta prendendo forma richiama la denominazione del nido comunale, "Le Gatizole" – "Il Solletico", e trae ispirazione da una poesia di Roberto Piumini e Bruno Tognolini, perfetta per un ambiente dedicato all'infanzia.
IL SOLLETICO
Il solletico del gatto
lingua lingua me lo gratto.
Il prurito elefantino
naso naso lo strofino.
Il solletico dell'orso
me lo gratto con un morso.
Il solletico caimano
contro un sasso, piano piano.
Il prurito del canguro,
su e giù, contro un muro.
Il solleticolibrí
me lo becco via così.
Le gatizole del zebù
La mia pancia va su e giù.
L’ opera consiste in un grande murales a tutta parete. Il muro fa da “piccola” apertura ad un mondo immaginario popolato da enormi animali dai colori vivaci, ognuno con un prurito diverso. Le pareti della scuola si trasformeranno in un grande libro illustrato, popolato da animali dai colori vivaci, che narrano in modo semplice e simpatico il tema del solletico.