Descrizione
IL CONTESTO
Il Comune di Vallelaghi ha recentemente acquisito un’area di 2206 mq retrostante le ex scuole elementari di Fraveggio. L’area, precedentemente di proprietà della Curia, era stata data in affitto per la coltivazione come meleto. In seguito ad accordo previsto a PRG, l’area è stata acquisita dal Comune ed è attualmente inquadrata come Area per attrezzatura e servizi scolastico culturali (Art. 36).
LO SCOPO DELL’INCONTRO
Prima di procedere con la progettazione dell’area, l'Amministrazione Comunale ha ritenuto importante prevedere una fase di raccolta e condivisione di idee per definire le aspettative della popolazione della frazione di Fraveggio rispetto all’area recentemente acquisita. La posizione centrale dell’area rispetto alla frazione, inoltre, permette di fare un ragionamento anche sulle aree limitrofe, quali parcheggio, isola ecologica e area verde, ripensando entrambe le aree in un’ottica di “luogo cerniera” tra paese vecchio e nuovo.
L’obiettivo dell’incontro, tenutosi il 18 febbraio 2023, è stato la raccolta e condivisione di idee sia sulla nuova area sia sull’area attualmente ospitante un parcheggio, l’isola ecologica, e verde pubblico (1938 mq).