Scadenza pagamento acconto IMIS imposta immobiliare semplice anno 2025: 16 giugno 2025

Il 16 giugno 2025 scade il termine per il pagamento della rata di acconto dell'imposta immobiliare semplice IMIS relativa all’anno 2025
Data:

16/05/2025

Tempo di lettura:

2 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Web - Licenza sconosciuta

Descrizione

Si informano i gentili Contribuenti che sono stati inviati i prospetti di calcolo ed i modelli F24 precompilati per il pagamento dell’imposta immobiliare semplice (IM.I.S.) anno 2025.

Scadenze:

  • rata di acconto 16 giugno 2025
  • rata di saldo 16 dicembre 2025

Non sono stati inviati i precompilati a quanti, sulla base delle informazioni in possesso dell’ufficio tributi, non risultano soggetti all’imposta.

Si evidenzia l’importanza di verificare la correttezza delle risultanze esposte e si ricorda che i dati utilizzati per il calcolo delle posizioni sono aggiornati al 31 marzo 2025 pertanto, in caso di modifiche relative al numero e al tipo di immobili posseduti (fabbricati ed aree fabbricabili), alle caratteristiche degli stessi (abitazione principale, pertinenza, strumentale all’attività agricola…), ai dati catastali, alle percentuali di possesso, ecc. intervenute in data successiva, è necessario contattare tempestivamente l’Ufficio Tributi ai fini del ricalcolo dell’imposta dovuta e della predisposizione di un nuovo modello di pagamento.

Accedendo all’apposita sezione “Servizi/Tributi, finanze e contravvenzioni” del sito internet del Comune all’indirizzo https://www.comune.vallelaghi.tn.it è possibile ottenere ulteriori informazioni di dettaglio e procedere in maniera autonoma al calcolo dell’imposta utilizzando il calcolatore online che sarà attivo in prossimità della scadenza di pagamento.

È possibile inoltre accedere alla propria posizione IMIS e scaricare in autonomia il modello F24 di pagamento direttamente on-line utilizzando il portale disponibile al seguente indirizzo https://sportello.harnekinfo.it/Login.aspx?A=ASIA inserendo i dati di Login e Password riportati nel riquadro in alto a sinistra nella prima pagina del modello precompilato ricevuto

Qualora non sia stato ricevuto il modello precompilato è possibile reperire i dati di accesso al portale anche nella prima pagina dell'ultima bolletta TIA (Tariffa Igiene Ambientale) intestata a nome del medesimo contribuente.

L’Ufficio Tributi rimane a disposizione per ogni chiarimento che si rendesse necessario.                                                                                        

A cura di

Ufficio Tributi

L'ufficio tributi  ha competenza in materia di entrate tributarie (Servizio Acquedotto, Servizio Rifiuti (TARI), Imposta sugli Immobili, Imposta Comunale sulla Pubblicità e Pubbliche Affissioni), gestisce gli archivi dei contribuenti e tratta le relazioni con il pubblico inerente al servizio.

Ulteriori informazioni

Calcolatore IMIS

Il servizio consente il calcolo automatico dell’IM.I.S. (Imposta Immobiliare Semplice), con la possibilità di compilare e stampare il relativo modello F24.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/05/2025 11:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito