AE0004 - Comunicazione alloggi per uso turistico

Alloggi uso turistico
Data:

25/08/2017

Descrizione

La Provincia ha adeguato, con la legge provinciale 5 agosto 2024, n. 9, la propria disciplina con quella statale recependo anche nel proprio ordinamento il Codice Identificativo Nazionale (CIN), introdotto dall’articolo 13-ter del decreto legge n. 145/2023 convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, ed ha trasmesso i dati presenti nel DTU Turistico per il popolamento della Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR).

Locatore che ha già un alloggio:

1. prima di accedere alla BDSR devi accertarti di avere assolto agli obblighi previsti dalla normativa provinciale. ossia:

a. accedere alla banca dati provinciale DTU-Alloggi https://www.alloggituristici.provincia.tn.it/ 

b. verificare i dati ivi presenti;

c. SOLO SE NECESSARIO aggiornare in DTU-Alloggi i dati relativi al tuo alloggio, compresa l’eventuale relativa cessazione.

Puoi svolgere queste operazioni anche mediante la compilazione del modulo cartaceo (anno 2024), presente in questa pagina oppure scaricabile al seguente link: https://www.provincia.tn.it/Documenti-e-dati/Modulistica/Comunicazione-alloggio-turistico . Una volta compilato, dovrai consegnare il modulo al Comune o inviarlo tramite mail a info@comune.vallelaghi.tn.it

2. solo successivamente agli adempimenti di cui al punto 1., dovrai accedere alla Banca Dati Nazionale Strutture ricettive, mediante SPID 1 o CIE, per ottenere il CIN, tramite questo link: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/.

Effettuato l’accesso:

a. visualizzi l’alloggio o gli alloggi collegati al Tuo codice fiscale. I dati che riscontri sono quelli da Te comunicati in DTU-Alloggi;

b. devi integrare i dati mancanti e rendere le dichiarazioni sostitutive, ove richieste dalla normativa statale:

- per la dotazione di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio e di estintori portatili (sia per le locazioni imprenditoriali che non imprenditoriali);

- per la sussistenza dei requisiti di sicurezza degli impianti prescritti dalle leggi statali e provinciali vigenti (solo in caso di locazione imprenditoriale).

3. ottenuto il CIN lo devi esporre all’esterno dello stabile in cui è collocato l’alloggio e devi indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.

Lo Stato non ha dato indicazioni in merito alle modalità di esposizione del CIN.

Nuovi locatori o nuovi alloggi:

1. In primis è necessario assolvere agli obblighi previsti dalla normativa provinciale, ovvero accedere alla banca dati provinciale DTU-Alloggi https://www.alloggituristici.provincia.tn.it  ed effettuare la comunicazione dell’alloggio per uso turistico.

2. A seguito dell’effettuazione della comunicazione nella banca dati provinciale, dal giorno successivo è possibile accedere alla BDSR per ottenere il CIN accedendo al seguente link: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/,  secondo le disposizioni statali riportate sopra.

3. ottenuto il CIN lo devi esporre all’esterno dello stabile in cui è collocato l’alloggio e devi indicarlo in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.

Lo Stato non ha dato indicazioni in merito alle modalità di esposizione del CIN.

DOTAZIONI DI SICUREZZA DEGLI ALLOGGI USO TURISTICO:

La normativa statale prevede che l'alloggio deve essere dotato dei requisiti e delle dotazioni di sicurezza in particolare:

le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione turistica gestite nelle forme imprenditoriali devono essere munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e provinciale vigente;

le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione turistica, indipendentemente dalla forma di gestione (quindi sia in forma imprenditoriale sia in forma non imprenditoriale) devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano. Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell'allegato I al decreto del Ministro dell'interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021.

Maggiori informazioni riguardanti i requisiti e le dotazioni di sicurezza si trovano nelle FAQ predisposte dal Ministero oppure chiamando direttamente il Contact Center del Ministero del Turismo: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr 

IMPOSTA DI SOGGIORNO:

si ricorda che anche per gli alloggi uso turistico, dal 2016 è necessario il pagamento dell'imposta di soggiorno  e che è necessario comunicare le presenze alla Questura di Trento attraverso gli applicativi online. 

Dal 1 gennaio 2020 l'imposta di soggiorno è dovuta anche nel caso in cui il gestore offra un unico alloggio.

L’importo attualmente previsto è di 1 € a persona per pernottamento con comunicazione e riversamento annuale a Trentino Riscossioni spa attraverso il portale “PagoSemplice”. In particolare il gestore dovrà effettuare comunicazione annuale entro il 16 MARZO dell'anno successivo a quello di riferimento per i soggiorni il cui incasso dell’imposta rientra nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre e riversare l'imposta incassata entro il 16 APRILE di ogni anno.

Per eventuali informazioni si consiglia di contattare direttamente Trentino Riscossioni spa o visitare il sito www.trentinoriscossionispa.it.

NR.VERDE da tel. fisso: 800901305

NR.VERDE da cellulare: 0461495511 impostadisoggiorno@trentinoriscossionispa.it 

COMUNICAZIONE TELEMATICA PRESENZE:

Comunicazione on-line delle generalità degli ospiti inserendo i dati nel sistema weballoggiati della Pubblica Sicurezza.
Tutte le strutture che offrono ospitalità (indipendentemente dai giorni di permanenza) hanno l’obbligo di comunicare esclusivamente online, entro 24 ore dall'arrivo, le generalità degli ospiti alloggiati inserendo manualmente i dati nel sistema Weballoggiati della Pubblica Sicurezza oppure tramite un file compatibile prodotto dal proprio gestionale.

QUESTURA DI TRENTO -U.P.G.S.P. 

Viale Verona, 187 - TRENTO

Telefono: 0461/899701

upgsp.tn@poliziadistato.it 

RILEVAZIONE DEL MOVIMENTO TURISTICO ISTAT:

Per la comunicazione dei dati relativi alla rilevazione del movimento turistico ISTAT (schedine C59) va contattata la locale Azienda per il Turismo Grada Trentino.

Telefono: 0464 554444

https://www.gardatrentino.it/it 

Ufficio responsabile

Ufficio responsabile/proponente del documento

Ufficio Attività Economiche

Si occupa degli interventi a favore dello sviluppo commerciale

Formati disponibili

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza di distribuzione

Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

25/08/2017

Data di inizio pubblicazione

25/08/2017

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • art. 37bis della L.P. 7/2002
  • art. 28ter del DPP n. 28-149/Leg di data 25.09.2003
  • LP 5 agosto 2024, n. 9
  • ART 13-ter del decreto legge n. 145/2023
  • Legge 15 dicembre 2023, n. 191

Ultimo aggiornamento: 26/08/2025 16:58

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito