Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Accesso civico generalizzato

Oggetto del procedimento

Accesso civico generalizzato

Data di inizio pubblicazione

12/03/2018

Descrizione

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Il termine di trenta giorni previsto per la conclusione del procedimento di accesso decorre “dalla presentazione dell’istanza” (art. 5, c. 6, d.lgs. n. 33/2013  e s.m.).

Il responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.

In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

Chi può richiedere

Chiunque può accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Dove rivolgersi

al responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta 

Quanto costa

gratuita

Tempi di attesa

30 giorni

Come fare / Cosa fare

La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata utilizzando il modello allegato.

    • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo info@pec.comune.vallelaghi.tn.it
    • tramite posta ordinaria al Comune di Vallelaghi - ufficio segreteria (Via Roma, 41 - 38096 VALLELAGHI)

La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione (informazione facoltativa) e può essere presentata con le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata
  • tramite posta elettronica semplice
  • tramite posta raccomandata
  • tramite posta ordinaria
  • tramite fax
  • a mani.

Riferimenti normativi

Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.

Posizione GPS

Data:

12/03/2018

Ultimo aggiornamento:

01/02/2024 13:32

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito