La Biblioteca Vallelaghi nasce nel 2016 dalla preesistente Biblioteca intercomunale di Vezzano, Terlago e Padergnone, inaugurata nel 2001.
Le tre sedi offrono in totale circa 45.000 risorse tra materiale librario, DVD e audiolibri, oltre a quotidiani, riviste e periodici di stampa locale. L'adesione al Sistema Bibliotecario Trentino consente il prestito interbibliotecario provinciale e l’accesso gratuito alla piattaforma internet Media Library OnLine, che offre vari tipi di risorse digitali. Gli ambienti sono organizzati con una suddivisione per bambini, ragazzi e adulti, dove ogni zona offre le relative risorse disponibili a scaffale e spazi adatti alla lettura, anche per i più piccoli. Le sedi sono coperte dal servizio Trentino WiFi e offrono un computer per la consultazione Internet.
La Biblioteca promuove la vita culturale nel suo territorio attraverso un ampio spettro di proposte, tra cui le iniziative legate al mondo del libro e della lettura con proposte specifiche per il mondo della scuola, il Gruppo di Lettura, il gioco letterario BiblioBingo, laboratori ed attività creative dedicate a bambini ed adulti.
Nella sua attività di promozione, organizzazione e sostegno di eventi e manifestazioni la Biblioteca dialoga con una pluralità di soggetti, pubblici e privati, della rete culturale e sociale della comunità.