Vai menu di sezione

Rifiutiamoci!

“Rifiutiamoci!” è il nome del progetto che mira a sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali attraverso il grido dei giovani.

 

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le varie realtà associative del territorio di Vallelaghi per permettere ai giovani di diffondere, lavorando in rete, dei messaggi e valori condivisi. Al tavolo organizzativo siedono insieme all’Assessore delle politiche giovanili del comune Vallelaghi, Patrizia Ruaben, i rappresentanti del “Gruppo Giovani di Vezzano”, “Gruppo Giovani di Padergnone”, “Gruppo Giovani di Terlago” e del circolo giovani “Apeiron”.

Il tema scelto, che ha fin da subito appassionato tutti gli organizzatori, è relativo alla salvaguarda ambientale e ai cambiamenti climatici

. Sulla base di queste tematiche ci siamo imposti i seguenti obiettivi:

-        Ripulire e proteggere i diversi biotopi e laghi della zona che a causa del turismo di massa e l'inciviltà di molte persone si stanno inquinando.

-        Sensibilizzare l’intera popolazione divulgando informazioni che sottolineino le preoccupanti condizioni climatico-ambientali.

-        Condividere le buone pratiche per una vita ecosostenibile responsabilizzando la cittadinanza.

-        Promuovere la partecipazione attiva e l’impegno sociale per la causa.

Il progetto si svolgerà tra i mesi di agosto e ottobre 2019.

Nel definire le modalità di attuazione abbiamo deciso di diversificare le iniziative proponendo:

-        Alcune conferenze tenute da esperti formati sul tema.

-        Tre eventi specifici nei quali attraverso una modalità innovativa, la trash challenge, verrà chiesto ai partecipanti di contribuire alla pulizia di tre rispettivi laghi: S. Messanza, Terlago e Lamar. 

-        Diversi laboratori, con il supporto di enti e associazioni esterne all’organizzazione, che promuovano la cultura del riuso e del riciclaggio.

-        L’allestimento di infografiche esplicative con dati statistici e consigli pratici per ridurre l’impatto ambientale personale costruiti con materiale di recupero

-        Dei momenti di aggregazione e socializzazione con intrattenimento musicale dal vivo che permettano di diffondere il nostro messaggio.

Il giorno 10.09.2019 è prevista l’organizzazione della conferenza/incontro sull’economia circolare dal titolo “I territori nella sfida dell’economia circolare” a cura del formatore Antonio Castagna durante il quale saranno affrontati diversi temi: presentazione del nuovo paradigma, di business e alcune soluzioni, riflessioni sulla dimensione locale e sul suolo e le possibilità delle pubbliche amministrazioni e dei cittadini di contribuire a costruire la transizione all’economia circolare.

In particolare nelle giornate del 24.08.2019 e del 07.09.2019 saranno organizzate due serate di festa con musica e somministrazione di alimenti e bevande, al termine della giornata di raccolta e pulizia rispettivamente presso il Lago di Terlago e il Lago di Lamar. I due eventi presenteranno le seguenti specifiche logistico-organizzative:

-          Evento del 24 agosto presso il Parco Braidon a Terlago: sarà somministrata una cena preparata dal gruppo giovani di Terlago preparata presso la cucina del Gruppo Anziani di Terlago (c/o ex segheria) e sarà proposta una serata di musica con la partecipazione gratuita di diversi gruppi dell’Associazione musicale Forzaband.

-          Evento del giorno 7 settembre presso i Laghi di Lamar, in particolare presso l’ex Malga dei Laghi di lamar e i prati circostanti di proprietà comunale ove saranno installati 2 tendoni e un palco a disposizione delle associazioni per la presentazione le loro attività. e l’esibizione di alcuni gruppi musicali, tra cui i Matrioska, Dradlion Firestarter Sound, Mc Flush P e Associazione Culturale Team Art con lo spettacolo “Satomi Hot Night”. Inoltre è prevista la somministrazione di cibo e bevande, tale servizio sarà gestito dalla associazione giovanile Circolo Culturale Apeiron. Il cibo verrà preparato nella cucina attrezzata della Malga dei laghi di Lamar.

 

Pagina pubblicata Martedì, 20 Agosto 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto