Ti trovi in:

Home » Territorio » Cosa visitare » A Vezzano

A Vezzano

di Martedì, 24 Maggio 2016

Luoghi e punti di interesse a Vezzano

Immagine decorativa

Lungo la strada che da Vezzano sale a Fraveggio c'è un piccolo capitello eretto per grazia ricevuta in onore della Madonna. 

Immagine decorativa

La bella ma piccola chiesa, posta in posizione elevata al centro del nucleo antico di Fraveggio, è dedicata a S. Bartolomeo.

Immagine decorativa

La Chiesa curaziale di Ciago (frazione di Vezzano), dedicata a San Lorenzo, risale al 1866, fu costruita, con diverso orientamento, in luogo di una precedente chiesetta, probabilmente risalente al 1300 documentata però per la prima volta nel 1491 e dedicata ai santi Dionisio, Eleuterio e Rustico.

Immagine decorativa

La Chiesa di Santa Maria Maddalena del XVI secolo, ampliata nel 1870 accoglie quanti desiderano raccogliersi in preghiera o soffermarsi per ascoltare il rintocco delle campane che scandiscono il trascorrere del tempo.

Immagine decorativa

La parrocchiale di S. Nicolò è ricordata nel 1537. 

Immagine decorativa

La chiesa parrocchiale di S. Massenza fu rimaneggiata in neogotico, secondo quanto attestato dal portale, nello scorso secolo dal vescovo Benedetto di Riccabona (1872), che fece fare a sue spese anche la cornice marmorea (iscrizione nel timpano) della pala, datata 1639, dell'abside.

Immagine decorativa

Il patrono del paese è San Antonio Abate, al quale è dedicata la chiesetta isolata su un modesto rilievo ad Est del paese.

Immagine decorativa

Il lago di S. Massenza, collegato a quello di Toblino, ha subìto nel tempo numerose trasformazioni fisiche, ambientali e biologiche.

Immagine decorativa

Passeggiata geologica che si snoda nei pressi dell’abitato di Vezzano, è un itinerario che collega dieci pozzi glaciali, detti anche “marmitte dei giganti”.