Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » istituzione della "Banca della Terra" provinciale

istituzione della "Banca della Terra" provinciale

di Venerdì, 07 Luglio 2017

Data di inizio pubblicazione 07/07/2017
Data di archiviazione 31/12/2017

istituzione della "Banca della Terra" provinciale
Testo completo dell'avviso

Con delibera n. 303 del 23.02.02017 sono stati approvati i criteri attuativi della legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 che istituisce la “Banca della Terra” ovvero l’inventario dei terreni pubblici e privati incolti, abbandonati e/o sottoutilizzati, che i proprietari dichiarano disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta ai fini del loro recupero.

Uno degli obiettivi di questo inventario è quello di mitigare i fenomeni di abbandono e mancata coltivazione e nel contempo facilitare chi ha l’esigenza di reperire sul mercato fondiario superfici per avviare nuove imprese agricole o ampliare quelle già esistenti.

Si tratta di un nuovo importante strumento di incontro fra domanda ed offerta e potrà diventare un canale prezioso di presidio, sviluppo e salvaguardia dei territori e del settore agricolo.

I Comuni territorialmente competenti raccoglieranno le dichiarazioni di disponibilità da parte dei proprietari accertando (vedi modulo scaricabile dal box dowload qui sotto), attraverso gli uffici competenti, la compatibilità urbanistica e successivamente provvederanno alla trasmissione delle particelle catastali per l'inserimento nella "Banca della Terra" costituita da APPAG (Agenzia provinciale per i pagamenti in agricoltura).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli uffici comunali ed in particolare l'Ufficio edilizia privata al numero 0461864014 int. 4055.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

• Legge provinciale 4 agosto 2015, n. 15 art. 116;
  • Deliberazione n. 303 del 23 febbraio 2017.
Data dell'avviso
07/07/2017