Comuni Ricicloni 2018: Vallelaghi si presenta come miglior comune fra i 5000 ed i 15000 abitanti

Anche quest’anno il Comune di Vallelaghi è protagonista del concorso “Comuni Ricicloni 2018”, l’iniziativa di Legambiente che premia i migliori comuni d’Italia per i risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti.

Ormai è una piacevole costante: anche quest’anno il Comune di Vallelaghi è protagonista del concorso “Comuni Ricicloni 2018”, l’iniziativa di Legambiente che premia i migliori comuni d’Italia per i risultati raggiunti nella gestione virtuosa dei rifiuti.

Il Comune di Vallelaghi raccogliendo il testimone degli ex-comuni di Padergnone, Terlago e Vezzano, che erano stati comuni “Ricicloni” (www.ricicloni.it) negli anni scorsi, nel 2018 è risultato il miglior comune “Rifiuti Free” per la Regione Trentino Alto Adige tra comuni fra i 5000 ed i 15000 abitanti. Anche a livello nazionale nella speciale classifica stilata da Legambiente Vallelaghi si presenta al Top non solo per quanto  riguarda il livello di raccolta differenziata che si attesta sull’89,6%, ma è anche Comune “Rifiuti Free” con una quantità di rifiuti pro capite di 38.7 kg/ab/anno di rifiuto secco indifferenziato, un record.

Il Sindaco di Vallelaghi, Gianni Bressan, ha ricevuto il premio, ha ricevuto il premio durante la cerimonia che si è svolta a Roma lo scorso 27 giugnoed ha ringraziato in particolare i concittadini per l’impegno svolto ed in particolare le giovani generazioni che soprattutto in occasione delle feste danno vita ad una organizzazione puntuale nella raccolta differenziata e nella riduzione dei rifiuti utilizzando stoviglie e bicchieri lavabili noleggiati con il contributo dell’ente gestore nonché utilizzando stoviglie biodegradabili.

Per il futuro il Sindaco auspica di continuare la strada intrapresa e di migliorare la qualità dei rifiuti raccolti grazie ai nuovi progetti dell’ente gestore con l’ “Isola ritorno al Futuro” (con isola ecologica di prossimità) e con il contributo determinante anche delle oltre 90 associazioni di volontariato presenti sul territorio di Vallelaghi.

A SX il sindaco di Vallelaghi Bressan Gianni con altri sindaci mentre riceve il premio come miglior comune Riciclone nella categoria fra i 5000 ed i 15000 abitanti.

Ed infine ASIA con i suoi rappresentanti del Consiglio di Amministrazione e di ASIA stessa che hanno ricevuto il premio quale secondo miglior consorzio italiano per quantità di raccolta differenziata 89,2 % e di rifiuti conferiti in discarica (rifiuti free) con 46,6 kg pro capite conferiti in discarica.

Da dx Elisa Endrizzi e Luca Gottardi  rappresentante di ASIA per i CDA, Dalla torre Nicola dell’ufficio Qualità e Ambiente di ASIA e il sindaco di Vallelaghi Bressan Gianni.

Pagina pubblicata Lunedì, 02 Luglio 2018