Vai menu di sezione

Mesi di Musica 2017

La primavera di Vallelaghi - 1^ edizione 2017

Nuova rassegna dedicata alla musica a Vallelaghi

8 eventi musicali dal 07 Aprile al 25 giugno 

Tra aprile e giugno, al teatro Valle dei Laghi, si snoderanno 8 eventi musicali

Ecco le proposte.

Partiamo il 7 di aprile con INSIEME DIVENTIAMO GRANDI: i 170 bambini delle nostre scuole per l’infanzia saliranno sul palco per cantare e divertirsi con uno spettacolo a loro dedicato. Questa iniziativa è stata preceduta da un percorso formativo che ha consentito ad insegnanti e bambini di vivere e apprezzare appieno questa esperienza, che in teatro condivideranno con genitori e nonni e con tutti coloro che desiderano conoscere i nostri piccoli grandi artisti!

Il 22 aprile cambiamo completamente genere con i THE REAL ONES e il loro tributo ai Pink Floyd e Queen: uno spettacolo mozzafiato durante il quale il palco del teatro ospiterà 5 tastiere, 9 chitarristi e una strumentazione da incanto.

Il 6 maggio protagoniste sulla scena saranno le nostre tradizioni musicali più radicate. Per la prima volta tutti insieme il CORO PAGANELLA, il CORO VALLE DEI LAGHI e il CORPO BANDISTICO DEL BORGO DI VEZZANO propongono una serata in cui, affidandosi al filo conduttore della musica, racconteranno la ricchezza del territorio di Vallelaghi. Dalle vette montuose spesso innevate, ai prati, ai boschi,fino ai vigneti, ai laghi, e al clima mite del fondovalle proteso verso il sole: la varietà del paesaggio è accompagnata da un pullulare di borghi, contrade, masi,fino alle malghe d’alta montagna, dove nel tempo innumerevoli storie si sono intrecciate. Il fare musica insieme è un’occasione per intraprendere un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso i luoghi e le vicende che costruiscono l’identità di questa terra e dei suoi residenti, fedeli al suo continuo divenire e mutare:i panorami musicali proposti spaziano dalla forte e consolidata tradizione popolare fino alle attuali ed impegnative creazioni del canto d’autore.

L’evento del 7 maggio nasce dal rapporto didattico tra i maestri del corso facoltativo di strumento musicale dell’Istituto superiore A. Rosmini di Trento (prof.Zenatti Irio e prof.ssa Bonvecchio Nicoletta) e i ragazzi che vi hanno aderito. AMERICAN GRAFFITI è un viaggio musicale tra gli stili e i modelli musicali più rappresentativi in America tra gli anni ‘60 e gli anni ‘90 ed è frutto delle richieste e curiosità che i ragazzi stessi hanno proposto durante le lezioni.

Il 19 maggio è in programma BANDA GOES ROCK, un appuntamento dedicato al rock più scatenato, protagonisti la Banda di Pietramurata insieme ad alcune realtà musicali del nostro comune come i Tn 5, le Rock Mamas e gli Etilotest.

Il 27 maggio Il coro femminile “La Gagliarda” propone “VOCI E MUSICHE nella storia del cinema”, un concerto interamente dedicato alle più belle musiche da film, con alcune elaborazioni del Maestro Riccardo Giavina per solo coro, e le interpretazioni sonore della New Project Swing Orchestra di Trento, con arrangiamenti molto particolari appositamente creati per essere eseguiti insieme al Coro. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione del prof. Francesco Milita,compositore, pianista ed insegnante presso il conservatorio Bonporti, sezione di Riva del Garda, intreccia quindi due diversi mondi musicali, quello corale e quello jazz, in un interessante ed originale percorso di ricerca, di studio, di confronto.

Il 28 maggio è in programma OGNI VOLTA DIVERSA: spettacolo di narrazioni,teatro e musica, nato dalla collaborazione fra la compagnia Teatro Magro di Mantova e alcune artigiane del territorio, per raccontare come si sente, si ascolta,si cresce, si vive e… si crea!

Il 30 maggio la biblioteca proporrà la serata ESSERE IN ASCOLTO, momento di riflessione sull’importanza dell’ascolto attivo, a cura di Francesca Bottura e diSonia Spallino, cui seguiranno i due pomeriggi ADESSO: MUSICA! dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni e ai loro genitori, che faranno esperienza insieme di ascolto musicale.

Concluderanno la rassegna, il 25 giugno, con A 30 ANNI NON SMETTO… ventianni di musica e storie vissuti insulsamente, gli Articolo 3ntino, che, in compagnia delle Associazioni Forza Band & Friends, Oasi Valle dei Laghi e Lega Italiana Fibrosi cistica Trentino onlus proporranno la teatralizzazione del loro repertorio,caratterizzato da cover di canzoni famose mischiate con il dialetto trentino, e che si contraddistingue per i testi strampalati e surrealdemenziali. La musica sarà un intermezzo tra i racconti, e la recitazione racconterà il “dietro le quinte” dei loro successi musicali.Ci vediamo in teatro, quindi. Buona musica, e buon divertimento a tutti!

Una donna ha in sè tutto quello che è

  • Narrazioni, teatro, musica per raccontare come si sente, come si ascolta, si cresce, si vive e ... si crea

Voci e musica nella storia del cinema

  • Il coro femminile “La Gagliarda” propone questo concerto interamente dedicato alle più belle musiche da film, eseguendo alcune elaborazioni per solo coro, mentre altre elaborazioni rivivranno grazie alle interpretazioni sonore della New Project Swing Orchestra, che ne ha curato l’arrangiamento per eseguirli insieme al coro in una versione molto particolare.

Banda Goes Rock

  • Protagonisti la Banda di Pietramurata insieme ad alcune realtà musicali del nostro territorio: Tn5, Rock Mamas ed Etilotest

Vallelaghi in musica

  • serata con i cori Paganella, Valle dei Laghi e la Banda del borgo di Vezzano

The Real Ones in concerto

  • Tributo ai Pink Floyd e Queen:

    uno spettacolo mozzafiato durante il quale il palco del teatro ospiterà 5 tastiere, 9 chitarristi e una strumentazione da incanto.

    The REAL ONES sono il chitarrista Elio Verga, già fondatore di altri gruppi nazionali, Luca Tosato (chitarra solista), Mirko Tagliasacchi (chitarra basso), Paolo De Carli (piano e tastiere), Giovanni Fiorini (synth e tastiere), Pietro Micheletti (batteria e percussioni), Nicola De Vincenzi (voce solista), Alessandra Azzolina (cori), Cristina Pimazzoni (cori).

Pagina pubblicata Lunedì, 10 Aprile 2017
torna all'inizio del contenuto