Sgate-"Bonus Tariffa Sociale"

SGAte, acronimo per Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche, è il sistema informativo on line che consente a tutti i cittadini che abbiano presentato la domanda di Bonus Elettrico o di Bonus Gas di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento e di valutazione delle loro richieste di agevolazione.

Infatti dal 1 gennaio 2009 è attivo il cosiddetto “bonus sociale”, il sistema di compensazione della spesa dei clienti domestici per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale, il quale si concretizza in una forma di sconto applicato direttamente in bolletta in base a criteri prestabiliti dal Governo.

Il Comune di Vallelaghi, con delibera di Giunta nr. 30 del 06.07.2016, ha aderito alla convenzione per la gestione delle richieste di “Bonus Tariffa Sociale” per la fornitura di energia elettrica e di gas naturale da parte dei clienti domestici disagiati, stipulata dal Consorzio dei Comuni Trentini e C.A.F. operanti sul territorio provincia. Secondo tale convenzione i C.A.F. si impegnano a raccogliere e gestire, per conto dei Comuni, le domande relative al “bonus sociale” ed a istruire le necessarie dichiarazioni ISEE.

Il compito dei Comuni di residenza dei richiedenti è quello di verificare i dati anagrafici, ovvero l’indirizzo di residenza e la composizione del nucleo famigliare del richiedente. Qualora il Comune riscontri delle incongruenze nei sopraccitati dati anagrafici è obbligato a non ammettere/sospendere la richiesta di “bonus sociale”.

Per eventuali chiarimenti:

Ufficio Attività Economiche – via Roma 41 Vezzano

tel. 0461864014 int. 4018

aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00.

Pagina pubblicata Lunedì, 21 Novembre 2016 - Ultima modifica: Mercoledì, 21 Novembre 2018