Vai menu di sezione

Accesso civico

Contenuto dell'obbligo

L'accesso civico è il diritto, riconosciuto a qualsiasi soggetto sancito dall’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m., di richiedere documenti, informazioni o dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare, pur avendone l'obbligo, sul proprio sito istituzionale.

L'accesso civico "semplice" concerne dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria.

La richiesta di accesso civico deve essere rivolta al Responsabile della Trasparenza, è gratuita e non deve essere motivata.

Il Responsabile della trasparenza trasmette l’istanza al responsabile della pubblicazione per materia e ne informa il richiedente. Il responsabile della pubblicazione, entro 20 giorni, pubblica nel sito web del Comune di Vallelaghi, sezione Amministrazione trasparente, il documento, l'informazione o il dato richiesto e, contemporaneamente, comunica al Responsabile della trasparenza l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, nel rispetto della normativa vigente, ne dà comunicazione al Responsabile della trasparenza, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Il Responsabile della trasparenza, una volta avuta comunicazione da parte del responsabile della pubblicazione, comunica l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale, al richiedente. Nel caso in cui il Responsabile della trasparenza non comunichi entro 30 giorni dalla richiesta l’avvenuta pubblicazione, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica tempestivamente e comunque non oltre il termine di 15 giorni, nel sito web www.comune.vallelaghi.tn.it, sezione Amministrazione trasparente, quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

La richiesta di accesso civico può essere redatta utilizzando il modulo appositamente predisposto, in allegato, e presentata:

  • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo info@pec.comune.vallelaghi.tn.it
  • tramite posta ordinaria al Comune di Vallelaghi - ufficio segreteria (Via Roma, 41 - 38096 VALLELAGHI)

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

La richiesta di accesso generalizzato può essere presentata utilizzando il modello allegato.

    • tramite posta elettronica certificata all'indirizzo info@pec.comune.vallelaghi.tn.it
    • tramite posta ordinaria al Comune di Vallelaghi - ufficio segreteria (Via Roma, 41 - 38096 VALLELAGHI)

La richiesta di accesso generalizzato non necessita di motivazione (informazione facoltativa) e può essere presentata con le seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata
  • tramite posta elettronica semplice
  • tramite posta raccomandata
  • tramite posta ordinaria
  • tramite fax
  • a mani.

Il termine di trenta giorni previsto per la conclusione del procedimento di accesso decorre “dalla presentazione dell’istanza” (art. 5, c. 6, d.lgs. n. 33/2013  e s.m.).

Il responsabile della struttura comunale competente a detenere i documenti oggetto della richiesta si pronuncia sulla stessa con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente ed agli eventuali controinteressati.

Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1, della legge n. 241/1990 (nell'ordinamento locale si applicano le corrispondenti disposizioni dell'art. 32 bis, commi 1 e 2, della legge provinciale n. 23/1992). Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 33/2013 e s.m.

In caso di accoglimento dell'istanza nonostante l'opposizione dei controinteressati, i documenti richiesti sono trasmessi al richiedente non prima che siano decorsi quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte dei controinteressati.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 04 Dicembre 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 26 Febbraio 2018
torna all'inizio del contenuto